COME ORGANIZZARE un viaggio in Giappone [parte 1]

IMG_1997.JPG
Botti di saké donate all’imperatore e all’imperatrice dai maggiori produttori giapponesi.

Nel titolo dell’articolo mi sono proposta un compito piuttosto arduo. E’ sempre difficile decidere cosa vedere e cosa invece trlasciare di un posto che si decide di andare a visitare. A maggior ragione se quel posto è un territorio così pieno di esperienze da vivere e posti da scoprire come il Giappone!
Partendo dalle fredde terre dell’Hokkaido a nord, fino alle isole sub-tropicali della prefettura di Okinawa all’estremo sud del Giappone, passando per città, monti, templi, terme, siti storici e chi più ne ha più ne metta… C’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa visitare!

Io sono però dell’idea che il primo viaggio in territorio straniero debba sempre rispettare un itinerario mainstream, calcando quindi i luoghi must-visit. Perché credo che sia il modo migliore per avere una prima buona ventata di cultura autoctona.
Io stessa infatti, al mio primo (e per ora unico… si spera per poco) viaggio in Giappone ho deciso di visitare le classicissime Tokyo e Kyoto, con due piccole deviazioni a Takayama (cittadina tra i monti Giapponesi) e Nara (la famosa città dei cervi e dei cerbiatti).

E’ un itinerario che mi ha soddisfatto e che consiglio a tutti coloro che programmano un viaggio di 10/15 giorni. Le città sono tutte vicine tra loro (Tokyo-Takayama tipo è circa 4 ore di treno) e con i superefficienti shinkansen (treni ad alta velocità giapponesi) non si rischia di sprecare giornate in viaggio, potendo quindi ottimizzare il tempo a disposizione.
Oltre che per questioni di tempi, consiglio questo itinerario perché in poche città racchiude moltissimi luoghi super-famosi e super-fotogenici (dettaglio da non sottovalutare per chi come me ama fare foto), e al ritorno dalla vacanza potrete dire “sì ci sono stata!” alle valanghe di domande “ma qui ci sei stato? E qui? Questo lo hai visitato?” di amici, famigliari, cugini, conoscenti di turno che in occasione della vostra partenza si sono fatti una cultura di Giappone sulla pagina di Google che consiglia i luoghi più mainstream del paese. E che alla vostra risposta affermativa vi guarderanno con aria di ammirazione e occhi sbrilluccicanti.

Bene mi sono appena resa conto di aver divagato un bel po’ in questo articolo, dove in origine volevo semplicemente stilare una serie di punti su cosa è importante fare per organizzare un viaggio in Giappone.
Il fatto è che mi dispiace buttar via questa specie di simil-monologo, quindi ho deciso comunque di pubblicarlo, nonostante la poca utilità ai fini organizzativi… Ma vi prometto che nel prossimo articolo mi disciplino e vi darò solo consigli non utili, ma utilissimissimissimi, per farmi perdonare per avervi fatto leggere fin qui rimanendo poi a mani vuote. VE LO GGGGIUROOOOOOOO!!

Ci vediamo con il prossimo articolo, che avrà lo stesso identico titolo con la differenza del [parte] che ovviamente sarà 2.
Oppure se volete rimanere aggiornati senza dover puntualmente cercare il mio blog basta iniziare a seguirmi su wordpress per ricevere una mail in tempo reale ogni volta che uscirà un nuovo articolo. Non siate timidi e schiacciate il pulsantino del segui, tanto con me state sicuri che non vi intaserò la mail con aggiornamenti sui nuovi articoli… Sono una tipa pigra e quindi piuttosto lenta a scrivere, ma mi piace pensare che in realtà la colpa sia dei troppi impegni universitari!
In alternativa per chi non fosse iscritto a wordpress c’è il mio profilo instagram (lo trovate a fine pagina o cliccando sul simbolino sotto il nome del mio blog), dove inizierò a pubblicare aggiornamenti ad ogni nuovo articolo.

A presto!

Federica

3 pensieri riguardo “COME ORGANIZZARE un viaggio in Giappone [parte 1]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...