Sarà perché ti amo, Giappone.

Pensieri poco oggettivi, ma verissimi e scritti col cuore, di una fangirl che non vede l’ora di tornare.

Se dovessi descriverlo direi che per me il Giappone è una giapponesina in kimono, sotto un ciliegio in mezzo ad una strada affollata e piena di insegne luminose, che si spara un selfie.
Il fatto è che il Giappone è così: futuristico, tradizionalista e poetico allo stesso tempo. Una bomba di contraddizioni che non perde mai l’occasione di lasciarti a bocca aperta!
Non puoi non amarlo.

Perché andare? E’ la meta perfetta per chi volesse scoprire un paese allo stesso tempo diversissimo e similissimo all’occidente. In questo senso il Giappone può essere considerato il connubio perfetto tra industrializzazione e identità propria. E’ come se la globalizzazone fosse arrivata anche qui, senza però riuscire a portare con sé quella nuvola di omologazione che spesso assuefa l’individualità dei paesi cosiddetti globalizzati.

Un viaggio nel paese del sol levante vi riempirebbe di ricordi bellissimi legati al cibo pazzesco, alla bellezza mozzafiato della sua capitale, alla gentilezza disarmante dei suoi abitanti, alla mole di oggettini super kawaii che si trovano ovunque, alle luci, alle sue stranezze, ai suoi templi, ai suoi grattacieli, al suo silenzio, al suo rumore, alla sua calma, al suo trambusto…

Vi consiglio col cuore di andarci e di viverlo più che potete questo paese strabiliante. Vivetelo perdendovi tra le strade e i vicoletti di Tokyo, parlando con i giapponesi… anche se non sapete dire una parola, vivetelo camminando scalzi in un tempio buddhista, assaggiando una bella ciotola di ramen caldo, mangiando polipetti allo spiedo, ubriacandovi di saké, insomma: uscendo dalla vostra comfort-zone. E state sicuri che lo apprezzerete fin da subito.
Ma attenzione, perché una volta messo piede in territorio nipponico inizierà il suo gioco di seduzione per farvi innamorare di lui e per persuadervi a tornare il prima possibile.

2 pensieri riguardo “Sarà perché ti amo, Giappone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...